Menu

Su di me


foto-tiziano-bertacco-pittoreTiziano Bertacco è nato a San Donà di Piave nel 1951. Si dedica, fin da giovanissimo, al disegno e alla pittura, sotto la guida del padre, pittore a sua volta. Frequenta l’istituto d’arte “I Carmini” di Venezia, e successivamente i corsi liberi di nudo e scenografia, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Lavora nel frattempo presso lo Studio d’Arte G.M. Potenza. Acquistando padronanza in mezzi espressivi e tecniche quali: la pirografia, il vetro inciso e altre tecniche decorative.

Le sue prime mostre all’interno dell’ambiente artistico veneto risalgono agli anni ’71-’72.

Desideroso di entrre in contatto con un cima culturale più ricco e stimolante, nel ’74 si traferisce a Milano. E qui la sua attività pittorica va sempre più affinandosi e arricchendosi di significati.

Ha collaborato un paio d’anni con con il collettivo Arte Militante. Eseguendo murales e pannelli, intervenendo sia sul piano artistico, che su quello sociale e politico e con il gruppo “Situazione” di Milano.

Dal 1990 al 2000 partecipa e allestisce molteplici e prestigiose personali mostre d’arte e opere pubbliche nelle più importanti gallerie e nei musei italiani ed europei. Dal 2002 si trasferisce in Thailandia chiamato per fare alcuni ritratti per la casa reale, dal 2004 collabora con la galleria C.V.N. ART GALLERY di Bangkok che allestisce per l’artista numerose mostre personali nelle più prestigiose gallerie del sud-est asiatico: Giappone, Singapore, Malesia, etc.

Da 21 anni è ritornato a San Donà di Piave, dove vive e lavora in via Saretta, 88 – Tel 339 4879396.

Hanno scritto di me:

Mirella Battaglia Landolina, Angiolino Calestani, Raffaele De Grada, Giorgio Favolossi, Marino Fioramonti, Nicola Fudoli, Guglielmo Gigli, Ettore Magni, Tato Mazzieri, Gabriele Mucchi, Franco Passoni, Claudio Rizzi, Teresa Tripodi, Giuseppe Tropea, Antonio Urzi, André Verdet, Silvana Weiller Romanin., Nick Botting, David Cargill, L. Carluccio, John D. Kelly, Raffaele De Garda, A. De Martino, George Devlin, E. Melotti, D. Micacchi, Milena Milani, M. Monteverdi, Pierre Restani, Oliver Samuel, L. Santarelli, S. Serafini,  Chalio Wattana.

Hanno parlato di me:

RAI TG L’una, Rai 2, Rai 3, Telemontecarlo, Tele Capodistria, La sinistra, La repubblica, Il giornale Nuovo, Il giorno, Il corriere della sera, Arte Mercato, Oggi, Dove, Panarte, Arte Cultura, Le Arti, Prospettive d’Arte, La provincia, La nazione, La Sicilia, La notte, Il nuovo Laboratorio, Il gazzettino di Venezia, Eco di Bergamo.

Mostre Personali

  • 1973 PADOVA, Galleria “Villa Vanna”
  • 1974 MESTRE, Galleria “L’acquario”
  • 1974 MILANO, Istituto “Leone XIII” – Incontro con dieci giovani artisti
  • 1974 COLUMBUS, Georgia (U.S.A) Bradley Museum
  • 1975 MILANO, Quadreria d’Arte Contemporanea
  • 1975 TRIESTE, Comune di Trieste presso il Castello di San Giusto
  • 1975 CREMONA, Galleria “Cremona Proposte”
  • 1975 ALASSIO, Galleria “La Leonardiana”
  • 1975 SORESINA, Galleria “Salvaderi”
  • 1975 ABBAITEGRASSO, Castello Visconteo
  • 1976 MILANO, Quadreria d’Arte Contemporanea
  • 1976 CREMONA, Galleria “Cremona Proposte”
  • 1976 LIMITO, Galleria “Tris”
  • 1976 SARZANA, Galleria “Il Ceppo”
  • 1976 REGGIO EMILIA, Galleria “N”
  • 1976 MASSA CARRARA, Galleria “Il Salotto”
  • 1976 GAARDONE RIVIERA, Palazzo dei Congressi “Villa Alba”
  • 1977 ALASSIO, Galleria “La leonardiana”
  • 1977 GROSSETTO, Galleria “Centro delle Arti”
  • 1977 SARZANA, Galleria “Il Ceppo”
  • 1977 PALERMO, Galleria “Trinacria Arte”
  • 1977 SAN PELLEGRINO TERME, (Comune di), presso il Casinò Municipale
  • 1978 MILANO, Quadreria d’Arte Contemporanea
  • 1978 GROSSETO, Galleria “Centro delle Arti”
  • 1978 MARINA DEL CAPO, Regione Calabria, Rassegna Europea Murales
  • 1979 MILANO, Galleria “Schettini”
  • 1979 MILANO, Quadreria d’Arte Contemporanea
  • 1980 BELPASSO, Sala Comunale
  • 1980 CALA’MPISO, Regione Sicilia, Rassegna Europe di Murales
  • 1980 GARDONE RIVIERA, Sala comunale
  • 1980 MILAANO, Palazzo dell’Arte, Salone dei Giovani Artisti
  • 1980 MESTRE, Galleria “Gigli”
  • 1980 MILANO, Galleria “Biffi 80”
  • 1980 ERACLEA MARE, (Comune di), Premio di Pittura M.A. Pasti
  • 1981 LOMAZZO, Sala Comunale – Gruppo “Situazione” Murales
  • 1981 Casa di riposo di Lomazzo
  • 1981 BERGAMO, Galleri “Antenna”
  • 1981 BELPASSO (CA), Comune di Belpasso, Murales col Gruppo “Situazione”
  • 1982 BERGAMO, Galleria “Alexia”
  • 1982 BARGA (LU), Sala Comunale
  • 1983 SAN DONÀ DI PIAVE, Galleria “Il segno”
  • 1983 BARGA (LU), Sala Comunale

  • 1983 BARI, Expo d’Arte
  • 1984 MILANO, Quadreria d’Arte Contemporanea
  • 1985 CREMA, Galleria d’Arte
  • 1985 PAVIA, Musei Civici
  • 1985 MILANO, Quadreria d’Arte Contemporanea
  • 1985 NOVARA, Galleria “Cacciapiatti”
  • 1986 ROMA, Foro Italico-Manifestazione organizzata dal CONI-40 pittori raccontano lo sport
  • 1988 BOLOGNA, Arte Fiera
  • 1989 MILANO, Biennale d’Arte
  • 1990 NOVARA, Galeria “Cacciapiatti”
  • 1990 MILANO, Palazzo della Permanente (Soci)
  • 1991 SAN DONA’ DI PIAVE, Galleria “Boato”
  • 1992 SORESINA (CR), “Centro Artistico”
  • 1992 VERONA, Galleria “Musei Civici”
  • 1993 NOVARA, Galleria “Cacciapiatti”
  • 1993 BOLZANO, Galleria Civica d’Arte Moderna
  • 1993 PESARO, Galleria “Montini”
  • 1994 BOLOGNA, centro, Arte Fiera
  • 1994 NOVARA, Galleria “Cacciapiatti”
  • 1996 MOTTA DI LIVENZA, Comune
  • 1996 SAN DONA’ DI PIAVE, Centro Culturale Leonardo da Vinci
  • 2000 ROMA, Italarte personale
  • 2001 UDINE, Galleria comunale
  • 2003 SAN DONA’ DI PIAVE, Galleria “Boato”
  • 2004 BRESCIA, Museo civile
  • 2004 NAPOLI, Galleria “Lo Spazio”
  • 2006 FIRENZE, Galleria “Casarini”
  • 2006 C.V.N. ART. Gallery Bangkok
  • 2007 PISTOIA, Pinacoteca comunale
  • 2007 PALERMO, Galleria “Arte Spazio”
  • 2007 PARMA, Salone dei Congressi
  • 2007 GIAPPONE, Osaki, Ngee Ann Cultural Center
  • 2008 C.V.N. ART. Gallery Bangkok
  • 2008 BOLOGNA, Galleria “Ossani – Laconcelli”
  • 2008 MALESIA, Kuala Lampur – Gajah Gallery
  • 2010 C.V.N. ART. Gallery Bangkok
  • 2011 SINGAPORE, “Art Space Gallery”
  • 2012 BURMA UTTERLY ART GALLERY
  • 2013 C.V.N. ART. GALLEY BANGKOK
  • 2013 CHIANGRAI ARYASENI ART GALLERY

Mostre collettive e manifestazioni pubbliche

  • 1974 MILANO, Istituto “Leone XIII” – Incontro con 10 Giovani Artisti
  • 1975 CREMONA, Galleria “Cremona Proposte”
  • 1975 ALASSIO, Galeria “La Leonardiana”
  • 1975 SORESINA, Galleria “Salvaderi”
  • 1975 ABBIATEGRASSO, Castello Visconteo
  • 1976 SARZANA, Galleria “Il Ceppo”
  • 1976 REGGIO EMILIA, Galleria “N”
  • 1976 MASSA CARRARA, Galleria “Il Salotto”
  • 1976 GARDONE RIVIERA, Pallazo dei Congressi “Villa alba”
  • 1977 SARZANA, Galleria “Il ceppo”
  • 1978 MILANO, Quadreria d’Arte Contemporanea
  • 1978 MARINA DEL CAPO, Regione Calabria, Rassegna Europea Murales
  • 1980 BELPASSO, Sala Comunale
  • 1980 CALA’MPISO, Regione Sicilia, Rassegna Europea di Murales
  • 1980 GARDONE RIVIERA, Sala Comunale
  • 1980 MILANO, Palazzo dell’Arte, Salone dei Giovani Artisti
  • 1980 MESTRE, Galleria “Gigli”

  • 1980 Milano, Galleria “Biffi 80”
  • 1980 ERACLEA MARE (Comune di), Premio di Puttura M.A. Pasti
  • 1981 LOMAZZO, Sala Comunale – Gruppo “Situazione” Murales – Casa di riposo di Lomazzo
  • 1981 BERGAMO, Galleria “Antenna”
  • 1981 BELPASSO (CA), Comune di Belpasso, Murales con Gruppo “Situazione”
  • 1982 BARGA (LU), Sala Comunale
  • 1982 MILANO, Quadreria d’Arte Contemporanea
  • 1983 BARI, Expo d’Arte
  • 1983 BARGA (LU), Sala Comunale
  • 1984 MILANO, Quadreria d’Arte Contemporanea
  • 1985 CREMA, Galleria d’Arte
  • 1986 ROMA, Foro Italico – Manifestazione organizzata dall CONI – 40 pittori raccontano lo sport
  • 1988 BOLOGNA, Arte Fiera
  • 1989 MILANO, Biennale d’Arte
  • 1990 MILANO, Palazzo della Permanente (Soci)

Critiche

  • Il ritmo è preciso e costante. L’altalena fluttua e incalza: i margini sono poli opposti e contraddittori. L’umiltà da un lato, la consapevolezza dall’altro. La ricerca e, opposto, il compiacimento. E tutto tradotto in pittura, la misura, lo sforzo, l’attimo; e dinnanzi il piacere del cervello, la silenziosa continuità senza forzare l’orizzonte.

    Bertacco potrebbe flettere la consuetudine e scostare il sipario dell’arte maiuscola, quella che si eleva e si distingue, che incanta il silenzio. Ogni giorno potrebbe essere il cartellone della prima. I riflettori si accenderebbero d’un botto, il teatro sarebbe diverso, la platea zitta nel sospiro: tutto meglio rispetto all’applauso per la reinterpretazione della replica.

    E il pubblico degli estimatori attende Tiziano, forse per una mattina, o in una notte, dopo discussioni accese con l’amico che ha scritto di lui, per vedere quell’opera, quella che può, che dipingerà, per portarselo in braccio come coccole, per tributare il successo che si riconosce ai grandi, alle generazioni che invecchiano il tempo e intralciano il passo, legate e avvinte a una società chiusa in meandrimanette.

    Il romanzo dei suoi personaggi, fatto di volti e di veli, imperniato su pagine vive di tensione, rilegate sempre dall’orologio dell’esistere, racconta i capitoli dell’attenzione sensibile, divenne antologia di brani di vita e si colora del nostro riconoscersi nel già vissuto.

    E come dall’autore giovane si attende il libro maturo, da Bertacco il momento di slancio senza distrazione, opere senza remore, vigore tutto.

    Arte e liberà; ma stimare è lecito. E il gradimento implica poi richiedere come diritto.

    E ti si incute premura, non importa: non fossimo noi, sarebbe comunque sempre il tempo.

    Claudio Rizzi
  • Conobbi Tiziano nei primi anni ’80. Era tornato a San Dona’ di Piave dopo un lungo periodo vissuto a Milano, dove aveva frequentato il mondo degli artisti milanesi e aveva collaborato con diverse gallerie e case d’arte.
    Molte sere andavo a casa sua e mi mostrava le opere che stava per ultimare (cosa abbastanza rara per i pittori). Mi spiegava le tecniche, le sfumature, i colori, i contrasti, gli sfondi; mi faceva vedere come si può dipingere su una tela, su un pezzo di cartone, su una tavoletta. In quelle serate, mentre vedevo crescere un’opera sotto gli occhi, ritrovavo il piacere per la pittura che avevo avuto sin da bambino. Le parole e i gesti esperti dell’artista suscitavano in me sempre più interesse e passione per l’arte. Da allora gli incontri con Tiziano, anche se meno assidui, non si sono mai interrotti, perciò ho avuto modo di seguire tutto il suo percorso artistico rimanendone in ogni fase affascinato. Dalle figure distorte e un po’ stilizzate, alle nature morte, ai paesaggi, alle immagini sacre, agli oggetti e agli ambienti che gli ricordano l’infanzia e la gioventù. E sempre ogni sua opera, siano pochi oggetti o immagini complesse, mi ha attirato con forza a sé per farsi ammirare e cogliere in ogni suo elemento. Il mio amico pittore tratta il colore con una tecnica precisa, accurata e insieme disinvolta, avvalendosi non solo del pennello, ma anche di rulli, spatole varie e altri arnesi. Il tutto gli permette di dare ai suoi quadri sfumature e contrasti straordinari che esaltano i soggetti. Gran parte delle sue opere sono così ricche di particolari che, dallo stesso quadro, se ne potrebbero estrapolare altri. Tiziano è un artista completo, che sa dare alle sue opere, in una grande dimensione poetica, l’espressione della realtà e della vita vissuta. E la luce che le pervade emana la tranquillità di un mondo naturale, entro il quale vorremmo penetrare e ritirarci.
    Giorgio Zabeo

 

I miei Quadri